Per le nostre cucine scegliamo solo legno massello di prima qualità.
In questo modo vogliamo trasmettere il valore della natura creando un prodotto con una storia, un prodotto che racchiuda in sé l’amore per questo straordinario materiale e la passione nel lavorarlo seguendo le regole della più rigorosa lavorazione artigianale.
Il legno è il cuore delle nostre cucine e come tale lo preserviamo fin dal principio: ci assicuriamo che provenga da coltivazioni che non intaccano il patrimonio forestale e una volta arrivato nel nostro stabilimento lo trattiamo con la massima cura, dalla stagionatura rispettosa fino al mobile finito.
Non tutti i legni sono adatti per realizzare prodotti destinati a durare nel tempo e ad essere impiegati nella fabbricazione di una cucina.
Per questo ricerchiamo e selezioniamo solo i legni migliori che non si rovinano a contatto con l’acqua, il vapore e il calore.
Nelle nostre cucine utilizziamo rovere, noce americano, ciliegio, frassino.
E per ottenere la massima qualità, usiamo legno massiccio anche a livello di componentistica interna. Questo significa che anche parti non direttamente visibili come sponde, cassetti, fondi ed altri componenti, sono rigorosamente in legno.
Nell’assemblaggio dei cassetti viene utilizzata la tecnica a ‘coda di rondine’, un incastro ereditato dalle tecniche ebanistiche del passato, ma che ancora oggi costituisce il miglior sistema in assoluto per ottenere giunzioni perfette e durature nel tempo.
Un nostro Maestro Falegname seleziona personalmente le partite di legname che poi avvieremo alla produzione. Scegliamo con cura i materiali, selezionandoli e testandoli, consapevoli che la bontà della materia prima è fondamentale per ottenere prodotti di alta qualità.
Le caratteristiche che vengono valutate sono:
Le tavole che acquistiamo “riposano” per almeno altri 6 mesi nei nostri magazzini. Vengono accatastate frapponendo dei listelli che permettono all’aria di circolare in continuo, per una omogenea essiccazione.
Questa fase è fondamentale perché ci permette di avviare alla produzione solo tavole che presentano un grado di umidità interno non superiore al 10%. Tale caratteristica è uno dei requisiti indispensabili per ottenere un semilavorato stabile.
In alcuni casi ricorriamo al processo di giunzione a pettine per garantire una maggiore stabilità. Il risultato finale è quello di componenti che una volta assemblati danno forma e vita a mobili pregiati, nei quali il legno stabilizzato assolve pienamente una funzione strutturale di lunghissima durata.
I materiali e le finiture si sposano di volta in volta con scelte strutturali e componentistiche che garantiscono la massima efficienza.
Ogni fornitura è personalizzata con finiture, dettagli e lavorazioni di pregio. Solo dalla ricerca dell’eccellenza nasce il vero lusso.
Ogni cucina è realizzata su misura, dal progetto alla finitura dei materiali selezionati ad hoc.
Finiamo a mano le superfici in legno con olio naturale puro e successivamente le tamponiamo con fibre naturali.
I nostri Maestri Falegnami immergono un piccolo straccio nell’olio, lo applicano alla superficie del legno con movimenti circolari facendo attenzione a non tralasciare eventuali parti. Quando il legno è completamente coperto, con uno straccio pulito, rimuovono l'olio in eccesso e lasciano asciugare il prodotto per 24 ore.
Questa finitura dona un aspetto naturale unico perché restituisce alla materia l’olio che ha in natura.
Perché lo facciamo a mano?
Perché vogliamo che il prodotto finale assomigli il più possibile alle sue origini. Invece di rivestire semplicemente la parte esterna del legno con vernici o altre sostanze chimiche, l'olio naturale che utilizziamo penetra nel legno migliorandone la bellezza e la sensazione al tatto. Facendolo a mano si ottiene un carattere maggiore.
La manutenzione è semplice ed avviene con detergenti a base di cere naturali; piccole macchie o leggere ombreggiature non rappresentano un difetto, ma la conferma che siamo in presenza di un prodotto naturale lavorato artigianalmente.